Gli ultimi passaggi per il Pgt di Sarezzo
di Vanessa Maggi

Al vaglio delle associazioni del territorio la Valutazione ambientale strategica inserita nel documento del nuovo Piano di governo del territorio saretino, che per il futuro ha programmato quasi esclusivamente opere pubbliche

 
Si arriva quasi alla fase finale per il nuovo Piano di governo del territorio, dato che sono state convocate alla conferenza di merito sulla Vas (Valuazione ambientale strategica) le associazioni del territorio.
 
Un Pgt che con quest’ultimo passaggio si appresta a essere definito, andando nella direzione di una minore edificabilità rispetto al Prg redatto nel 2004. Un’impronta urbana futura da dare al paese saretino, frutto della constatazione di una quasi raggiunta capacità di espansione.
 
Attualmente sono in esecuzione iter per la realizzazione di tre aree da destinare a verde pubblico (8.200 metri quadrati complessivi), dieci aree per il parcheggio (2.500 mq) e la costruzione della caserma dei Carabinieri che, dopo lunghissime vicissitudini, sta per essere portata a termine.
 
“Inoltre – dice il sindaco Massimo Ottelli –, sono già previsti alcuni progetti: l’allargamento di via San Bernardino, la ridefinizione di via Bailo, la sistemazione della viabilità sulla Sp 345 a Ponte Zanano con un innesto agevolato in direzione Polaveno e la creazione di una zona dedicata ai camper in via Seradello”.
 
Progetti in nuce che andranno concretizzandosi nelle intenzioni dell’amministrazione, così come il rinnovamento della sede municipale, la riqualificazione della scuola elementare di Ponte Zanano e l’idea di un parco pubblico in località Cagnaghe.