Osservando le stelle di Santa Lucia al Castello di Brescia
di Redazione

Una nuova serie di appuntamenti settimanali con le attività scientifiche a cura dell'Unione astrofili bresciani con la serata di giovedì 6 dicembre al Museo di Scienze naturali dedicata alle attività di studio dell'osservatorio "Serafino Zani"

 
La flora del Parco Nord
Martedì 4 dicembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una proiezione dal titolo “Aspetti della vegetazione e della flora del Parco Oglio Nord” a cura di Eugenio Zanotti. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana (tel. 335 68 73 317 – 030 77 21 029, www.associazionebotanicabresciana.it).
 
Astronomia per passione
Giovedì 6 dicembre, ore 20.30, Museo di Scienze naturali: ha luogo una conversazione divulgativa dedicata al tema "Le attività di studio e lo stage astronomico dell'Osservatorio Serafino Zani: occasioni per tutti per fare ricerca astronomica”. Il relatore è Gianpaolo Pizzetti. L’incontro è aperto a chiunque. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine del sito www.astrofilibresciani.it.
 
Le stelle di Santa Lucia in Castello
Venerdì 7 dicembre, ore 21, Castello di Brescia: ha per titolo “Aspettando le Geminidi: le stelle di S.Lucia” la proiezione che inizierà nella saletta ex-corpo di guardia, sopra il portale di ingresso del Castello, al termine della quale si svolgeranno le osservazioni astronomiche al telescopio. In caso di maltempo avrà comunque luogo la visita guidata alle attrezzature della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. La partecipazione è gratuita. Si raccomanda la puntualità. Per altre informazioni:www.castellodibrescia.org.
 
Scienza in famiglia al Museo
Domenica 9 dicembre, ore 15.30, Museo di Scienze naturali: avrà luogo l’iniziativa “Scienza in famiglia” dedicata a bambini e ragazzi. Si svolgeranno delle attività ludiche a carattere scientifico a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. La partecipazione è libera.
 
Conoscere i funghi
Lunedì 10 dicembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma l’incontro settimanale dedicato alla micologia bresciana. Gli incontri si svolgono tutto l’anno a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
Gemme e minerali
Mercoledì 12 dicembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: avrà luogo un incontro sulla mineralogia e la gemmologia. La serata è cura dell’Associazione Asteria (tel. 030 293474).