Primo soccorso con la Croce Bianca di Lumezzane
di Andrea Alesci

Lunedì 21 gennaio 2013 prende il via il corso gratuito di primo soccorso a cura dei formatori valgobbini e aperto a tutti. Al termine, per chi vorrà far parte del sodalizio e uscire nelle emergenze partirà un secondo corso di "soccorritore certificato"

 
Da buoni comunicatori sociali alla Croce Bianca di Lumezzane hanno già cominciato da alcune settimane a pubblicizzare sui social network il corso di primo soccorso che prenderà il via lunedì 21 gennaio 2013.
 
“Già nei primi giorni – dice Mattia Martinotti, responsabile della Formazione – abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione, segno dell’apprezzamento della gente per il lavoro che da anni svolgiamo in Valle ma soprattutto segnale di interesse della popolazione verso la gestione di alcune situazioni di emergenza nelle quali la conoscenza di semplici ma decisive tecniche può salvare una vita umana”.
 
Un corso gratuito e senza obbligo di ingresso in associazione che tratterà teoricamente e praticamente vari aspetti del primo soccorso, istruendo i partecipanti sulla rianimazione di un adulto o di un bambino, su come intervenire in caso di fratture e medicazioni urgenti, come comportarsi se si deve soccorrere qualcuno incappato in una ustione e quali metodologie mettere in pratica per la disostruzione delle vie aeree.
 
Le lezioni prenderanno il via lunedì 21 gennaio 2013 alle ore 20 presso la sede di via Madre Lucia Seneci 34 a Lumezzane, ripetendosi poi ogni lunedì e mercoledì alle ore 20.30.
 
“Inoltre – aggiunge l'Istruttore 118 Mattia Martinotti –, chi svolgerà questo corso e deciderà di entrare a far parte della nostra Croce Bianca di Lumezzane potrà fin da subito fare trasporti in ambulanza e vari servizi similari; mentre per chi vorrà uscire nelle situazioni di emergenza è previsto un secondo corso al termine di quello che inizierà a gennaio: così facendo si potrà diventare un soccorritore certificato a tutti gli effetti entro il mese di agosto del prossimo anno”.
 
Qui sotto il filmato di presentazione del corso.