Tarantino si fermerà alla decima opera da regista?
di Andrea Alesci

Il 49enne regista americano ha dichiarato a "Playboy" che 'in un mondo perfetto 10 film nella sua filmografia sarebbero una cosa perfetta'. A breve uscirà la sua ottava opera registica: "Django Unchained", 17 gennaio 2013

 
Niente più macchina da presa per Quentin Tarantino? Il geniale regista americano pare proprio intenzionato ad arrivare alla sua decima pellicola e poi ritirarsi dal ruolo di regista.
 
Un termine molto vicino, giacché quel Django Unchained tanto atteso e in uscita nelle sale italiane il prossimo 17 gennaio 2013 sarà il suo ottavo film. Le Iene, Pulp Ficion, Jackie Brown, Kill Bill Vol. 1, Kill Bill Vol. 2, Grindhouse - A prova di morte, Bastardi senza gloria, e appunto l’imminente Django Unchained (senza contare i cameo registici di Four Rooms e Sin City).
 
Così il 49enne cineasta alla rivista “Playboy”: “Non voglio diventare un regista vecchio, a un certo punto mi fermerò. Di solito i peggiori film della filmografia di un regista sono gli ultimi quattro. Voglio che questo mio viaggio artistico abbia un climax. Certo, non ci si può fermare a comando, ma in un mondo perfetto 10 film nella mia filmografia sarebbero una cosa perfetta. Se mi fermassi a dieci sarebbe un'ottima dichiarazione artistica”.
 
‘Il cinema è spettacolo’, diceva Sergio Leone. Che mondo sarebbe senza Tarantino?