La malga Pian del Bene verso la ristrutturazione
di Erregi

Vincitrice dell'appalto per i lavori è una ditta di Marmentino e presto verrà aperto il cantiere per far rinascere la malga nelle vicinanze del Monte Ario, con un investimento complessivo di 156 mila euro

 
Un 2012 denso di novità per Marmentino che, dopo la rivalorizzazione della Malga Croce, l’inaugurazione della nuova biblioteca, degli appartamenti Aler e dell’ambulatorio medico, nonché dopo le opere previste al vecchio Molino, continua a porre l’attenzione sul territorio, in particolare sulla Malga Pian del Bene.
 
Si parla di oltre 100 ettari di pascolo, che possono ospitare circa 90 bovini e, anche dal punto di vista dell’economia, è un polo importante per Marmentino, un polo che permette l’entrata di oltre 10 mila euro all’anno.
 
Ma le condizioni del fabbricato (stalla, abitazione, ricovero per le bestie e locali per la lavorazione del latte) sono davvero preoccupanti, sebbene i pascoli allettino più di un allevatore.
 
E proprio per aumentare le attrattive della malga, oltre che per recuperare e ridare valore alla stessa, verranno investiti la bellezza di 156 mila euro.
 
Di questi 33 mila sono a carico del Comune, che ha acceso un mutuo, mentre i restanti giungeranno grazie al Piano regionale per lo Sviluppo Rurale. Il progetto, infine, prevede la creazione di un nuovo fabbricato, che si svilupperà su due piani e renderà possibile la creazione di spazi per i locatari.
 
Si amplierà anche il ricovero per le bestie, realizzato a piano terra insieme alla stalla, e ancora, due depositi, il fienile e, separatamente, gli spazi per la lavorazione del latte.
 
Per concludere verrà creata anche una zona attrezzata per escursionisti e turisti: un piazzale cementato, spazi delimitati, panche e tavolini, un barbecue e tutto ciò che serve ai campeggiatori.