Continua il tour valtrumplino dei «Risorgimenti»
di Erregi

Da Palazzo Avogardo a Sarezzo ci si sposta al Museo delle armi e della tradizione armiera di Villa Mutti Bernardelli, a Gardone: questa la seconda tappa della mostra itinerante che resterà aperta fino al 12 gennaio

 
Prosegue la circuitazione della mostra itinerante "Risorgimenti". Un percorso storico attraverso le testimonianze negli archivi e nelle istituzioni museali locali, che, inaugurata a Sarezzo in Palazzo Avogadro il 10 novembre, si trasferirà dal 4 dicembre fino al 12 gennaio 2013 presso il Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone.

Il percorso prevede l'esposizione di pannelli testuali e iconografici, che lungo la “linea del tempo” compresa tra l'origine del Risorgimento (1796-1815) e il periodo post-unitario (1860-1872), illustrerà i “Risorgimenti” della Valle Trompia attraverso la riproduzione di fonti archivistiche, stampe, dipinti, fotografie e monete d'epoca. 

Si tratta per la maggior parte di inediti, tra i quali il documento conservato presso l'Archivio storico del Comune dal quale si apprende che a Gardone avvenne uno dei pochissimi avvenimenti valtrumplini legati alla temperie risorgimentale nella notte del 2 dicembre 1849. 

L'iniziativa è proposta dall'Area Cultura della Comunità montana locale a cura di Lionello Anelli, Barbara D'Attoma e Massimo Galeri, con la collaborazione di Giovanni Boccingher per la ricerca documentale e iconografica. 

Per l'occasione la mostra, allestita nelle sale del Museo, sarà accessibile al pubblico nei seguenti orari: martedì e mercoledì 14.30/18.30, giovedì e venerdì 9/12 e 14.30/18.30, sabato 9/12, domenica solo per gruppi su prenotazione. 

L’esposizione è gratuita per i residenti nei Comuni della Valtrompia (compresi Ome e Botticino ed esclusi Lumezzane, Concesio e Collebeato), mentre è previsto un pagamento per i non residenti (intero € 5,00, ridotto € 3,00 per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, gratuito da 0 ai 12 anni).  

La prenotazione per la visita guidata è obbligatoria solo per scuole e gruppi organizzati tramite e si può comodamente effettuare tramite il Centro Unico Prenotazioni, con un preavviso di almeno15 giorni, telefonando allo 030 83 37 495 o scrivendo a cup@cm.valletrompia.it, dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13).

La visita guidata ha una durata di circa un’ora e mezza e comprende anche il tour del Museo delle armi.