«Gardone per Renzi» e il bilancio delle Primarie
di Erregi

Un comitato nato su Facebook per sostenere, sul territorio gardonese, la corsa di Matteo Renzi alle Primarie del centrosinistra. Ecco un commento a caldo dei responsabili

 
“I risultati di domenica sono stati un successo per tutto il Pd - concordano i portavoce di “Gardone con Renzi” - ma soprattutto per il nostro candidato Matteo Renzi che, ricordiamo, godeva dell’appoggio di solo il 3% dei dirigenti di partito”.
 
Questo l’esordio di Roberto Bondio e Andrea Moretta, unici consiglieri comunali ad avere aderito al comitato ‘Gardone Val Trompia con Renzi’, che continuano dichiarando:“Anche a Gardone il risultato è stato buono (36%), a dimostrazione che la nostra comunità ha voglia di cambiamento e di credere in un nuovo linguaggio della politica”.
 
“Bersani, al quale vanno i nostri complimenti, parte sicuramente con un buon vantaggio - ammettono - ma siamo convinti che il gap si possa ridurre trasmettendo l’idea che il candidato in grado di suscitare maggiori speranze nel futuro e di ricevere un più forte consenso alle prossime elezioni politiche sia Matteo Renzi”.
 
Secondo Andrea Mino, coordinatore del comitato “la candidatura di Renzi ha giovato al partito allargando la base elettorale: se consideriamo le percentuali dei candidati di area Pd, a Gardone, raggiungiamo l’87% dei voti ovvero il 5% in più rispetto al dato nazionale.
 
“Interessante è poi il risultato avuto nelle regioni cosiddette rosse, quali Toscana, Umbria e Marche a dimostrazione che i voti di Renzi non appartengono certo ad un elettorato di destra”.  La vittoria del sindaco proprio nella Firenze da lui amministrata è inoltre interpretata come “un’ulteriore dimostrazione della validità del lavoro e delle idee di Renzi, che altrimenti non sarebbe stato premiato con un tale risultato”.
 
Il comitato ricorda, infine, che per chi non fosse riuscito a votare al primo turno è possibile iscriversi nella sede provinciale del partito, nelle giornate di giovedì e venerdì così da poter votare al ballottaggio.
 
Per qualsiasi informazione o chiarimento invitano a contattarli sulla pagina facebook  ‘Gardone Val Trompia con Renzi’.