Il nuovo Piano triennale di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

La giunta comunale ha predisposto gli investimenti sulle opere pubbliche per il triennio 2013/2015: dei 15 milioni a disposizione l'80% sarebbero assorbiti da progetto Val de Put, Pip 3 e nuova biblioteca. Ma altre opere più urgenti avranno la precedenza

 
Sono molti i progetti che la giunta comunale di Lumezzane ha messo sul tavolo nell’ultima riunione come obiettivi del nuovo Piano triennale 2013/2015.
 
Un piano certamente vincolato alle magre risorse a disposizione e che prevede investimenti annui di 1.247.000 euro (2013), 5.480.200 euro (2014) e 8.335.200 euro (2015).
 
Cifre predisposte anche per opere di grossa portata come il nuovo piano di insediamento produttivo o la nuova biblioteca da realizzare in piazza Giovanni Paolo II (per ora ancora ferme al palo) oppure la realizzazione del campo di rugby in Val de Put, per il quale qualcosa pare si stia già muovendo.
 
“Proprio per la zona in Val de Put – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Salvinelli – abbiamo già definito l’acquisto di una grossa porzione di terreno nella parte più alta, mentre per quella a sud ci stiamo scontrando con le resistenze di un privato”.
 
Tre grandi opere che andrebbero a ridisegnare il tessuto urbano di Lumezzane con ricadute sociali positive in tre aree (economia, cultura e sport), ma che da sole coprirebbero circa l’80% delle risorse stanziate nell’ambito del Piano triennale.
 
Di più immediata e facile realizzazione sono invece gli interventi in campo energetico e di sicurezza che riguardano le scuole: pannelli fotovoltaici sulla “Caduti della Patria” (428 mila euro) e abbattimento delle barriere architettoniche alla “Maria Seneci” ( 225 mila euro).
 
“Le cose da fare sono molte – continua l’assessore Salvinelli –, specie sul fronte della viabilità: infatti, nella prossima primavera procederemo alla creazione di una rotatoria all’incrocio della frazione di Mezzaluna e alla sistemazione di piazza Cadorna a Fontana”.