L'Alta Valle e la festa in onore di S. Barbara e dei minatori
di Erregi

Una tradizione ancora molto sentita, specie in Alta Valle, quella legata ai festeggiamenti per il giorno di Santa Barbara: la protettrice dei minatori verrà celebrata con varie iniziative. Di seguito gli appuntamenti da venerdì 30 a martedì 4 dicembre

 
Martedì 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, protettrice dei minatori, che ha rappresentato e rappresenta per le comunità dell’Alta Valtrompia un importante momento di coesione, diventando parte integrante della cultura e delle tradizioni triumpline.
 
La Comunità montana in collaborazione con le amministrazioni comunali e le Associazioni dei Minatori dell’Alta Valle, nelle giornate di venerdì 30 novembre, sabato 1, domenica  2  e martedì  4  dicembre, promuoverà una serie di iniziative per mantenere viva questa festa di ricordi ed emozioni.
 
Fra gli appuntamenti in calendario si distingue quello programmato per venerdì 30 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium di Bovegno, dal titolo “S. Barbara. La devozione, le tradizioni”, serata di grande valenza culturale  in cui verrà illustrata la specifica tradizione devozionale, grazie alla collaborazione della parrocchia di Bovegno e al patrocinio del Comune di Bovegno.
 
Interverranno il ricercatore etnografo Franco Ghigini e Guido Bertolotti ricercatore e collaboratore dell'Archivio di Etnografia e Storia sociale della Regione Lombardia.
 
Alcuni canti tradizionali di miniera chiuderanno la serata e, ad eseguirli, nel ricordo di Adriano Bregoli recentemente scomparso, saranno Angelo Buro e Floriano, componenti della Famiglia Bregoli di Pezzaze, cantori e suonatori portatori di uno straordinario repertorio etno-musicale, insieme ad alcuni componenti dell’apprezzato gruppo triumplino di folk – revival “I Malghesetti”.
 
Ma non finisce qui: sabato 1 dicembre, a Marmentino, si propone un rinfresco in municipio alle 10.30, seguito dalla S. Messa presso la cappella di Santa Barbara in via Santellone, alla presenza sia degli alunni delle scuole che del Gruppo Minatori locale che, al termine della celebrazione, si riunirà per un pranzo sociale a Irma, presso il ritorante Forelli.
 
Domenica 2 dicembre è la frazione colliense di San Colombano a continuare il giro di festeggiamenti: alle 11 la Messa in Piazza Santa Barbara e alle 12.30 il pranzo sociale all’Hotel Cristal, su prenotazione. Sempre domenica, poi, anche Pezzaze propone la Messa delle 11, che, però, si celebrerà nella galleria della Miniera Marzoli e sarà seguita dal pranzo all’agriturismo Dazze di Marcheno.
 
Per concludere le tappe, si ritorna a Bovegno che, per la giornata di Santa Barbara, martedì 4 dicembre, propone la Messa alle 10.30 e il pranzo sociale al ristorante Bassù.
 
Per maggiori informazioni il Centro Unico di Prenotazione della Comunità Montana risponde allo 030 83 37 495 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.