Solo appuntamenti cittadini con «La scienza per tutti»
di Redazione

Protagonista assoluto degli appuntamenti organizzati dall'Unione astrofili bresciani è il Museo di Scienze naturali di via Ozanama a Brescia, dove si terranno attività ludiche per i più piccoli, riunioni micologiche e approfondimenti di ornitologia bresciana

 
Una settimana tutta cittadina quella che l'Unione Astrofili Bresciani ha programmato stavolta con gli appuntamenti de "La scienza per tutti", cominciando da stasera con un appuntamento al Castello di Brescia.
 
Invito al firmamento
Venerdì 23 novembre, ore 21, Specola Cidnea: è aperta al pubblico ogni venerdì sera, con inizio delle attività alle ore 21 nella saletta del portale di ingresso del Castello di Brescia. Al termine di una conversazione, avente per titolo “Invito al firmamento”, inizieranno le osservazioni al telescopio. In caso di cielo coperto avrà comunque luogo la lezione in programma e la visita guidata agli strumenti astronomici a cura degli astrofili bresciani. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.
 
Scienza viva per i bambini
Domenica 25 novembre, dalle ore 15 alle 17.30, Museo di Scienze naturali: è in programma la rassegna “Scienza Viva”. Si svolgeranno giochi di matematica e geometria,  osservazioni al microscopio, osservazioni solari e attività ludiche per i bambini e le famiglie a cura del Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani. La partecipazione è libera.
 
Libri al museo
Lunedì 26 novembre, ore 21, Museo di Scienze naturali:, è in programma una conversazione pubblica del gruppo di lettura “Libri al Museo”. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile e sono dedicati ogni volta ad un libro diverso. La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Per altre informazioni: www.astrofilibresciani.it.
 
Alla scoperta dei funghi
Lunedì 26 novembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
Ornitologia del Bresciano
Venerdì 30 novembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una conversazione sul tema “Ornitologia del Bresciano”. I relatori sono R. Bertoli, R. Leo e A. Gargioni. La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.