Lumezzane e il ricordo del tenente colonnello Zobbio
di Luigi Zanardelli

Domani alle 10 presso il cimitero unico di Lumezzane si tiene una funzione religiosa in ricordo di Ermanno Zobbio, andatosene nel novembre 2007 per un male incurabile. Alle 11 seguirà la celebrazione in parrocchia

 
Sono trascorsi già cinque anni da quando il tenente colonnello degli alpini Ermanno Zobbio se n’è andato per via di un male incurabile.
 
Un lustro a separare il ricordo di chi l’ha conosciuto, ma un attimo per ravvivarlo: così come accadrà domani alle ore 10 al cimitero di Lumezzane con una funzione religiosa, seguita alle 11 da una S. Messa in parrocchia.
 
Una celebrazione che sarà allargata a tutti coloro che vorranno prendervi parte, grazie all’iniziativa degli alpini di Sant’Apollonio, che hanno invitato alla giornata di commemorazione anche una rappresentanza del 2° reggimento Artiglieria alpina Vicenza, nel quale il tenente colonnello Zobbio aveva prestato servizio.
 
Il ricordo di un alpino che aveva partecipato anche a molte missioni di pace in Somalia e Croazia, oltre ad aver prestato servizio nell’Allied Command Transformation della Nato.