Sarezzo e la modifica del piano di investimenti
di Andrea Alesci

Sul notiziario comunale "Sarezzo Informa" il sindaco Massimo Ottelli ha pubblicato una lettera aperta alla cittadinanza nella quale enuncia i cambiamenti del piano finanziario previsto per il 2013, con una riduzione anche per le spese di comunicazione

 
Una lettera sull’ultimo numero del quindicinale “Sarezzo Informa” per dire ai propri cittadini delle difficoltà economiche di cui anche il Comune risente e di futuri cambiamenti da mettere in atto.
 
Così ha scelto di parlare il sindaco di Sarezzo Massimo Ottelli, comunicando pubblicamente il delicato momento vissuto dall’amministrazione comunale come riflesso del difficile periodo vissuti da tutto il Paese.
 
“Nella mia esperienza di amministratore – dice il primo cittadino saretino – non mi sono mai imbattuto in un anno così difficile per la programmazione finanziaria. In altri anni, pur con difficoltà, abbiamo messo in campo azioni e investimenti, potendoli sostenere; oggi, nella complessità di reperire risorse, siamo costretti a fare scelte difficili per salvare i servizi primari per i cittadini”.
 
Una situazione difficile che il Decreto Legge n. 95/2012, la  cosiddetta “Spending review”, ha evidenziato ancor più, imponendo di rivedere la programmazione.
 
“Siamo stati costretti a modificare completamente il piano degli investimenti – continua Massimo Ottelli –  e abbiamo deciso di devolvere il mutuo contratto per la sistemazione dell’immobile ex Cigolini a nuovi investimenti ritenuti più urgenti, come il rifacimento del tetto della sede comunale in piazza Cesare Battisti, la realizzazione di parcheggi in via Bailo, il rifacimento del tetto della scuola primaria “Marcello Candia” di Ponte Zanano, la realizzazione di impianti fotovoltaici su due edifici pubblici”.
 
Una situazione di emergenza che per Sarezzo comporterà anche altre rinunce, tra cui l’amministrazione ordinaria di strade e marciapiedi e allo stesso tempo la drastica riduzione delle spese per la comunicazione, in particolare per la stampa del notiziario comunale “Sarezzo Informa”.
 
“Al momento – aggiunge il sindaco Ottelli – stiamo valutando delle soluzioni alternative, più economiche, che ci consentano di risparmiare ma allo stesso tempo tutelino il diritto dei cittadini a essere informati sulle attività istituzionali. I nostri sforzi vanno, da un lato, nella direzione di non aumentare ulteriormente la pressione fiscale e dall’altro nel cercare di tutelare le fasce più deboli della popolazione, che in questo  contesto generale di crisi economica sono maggiormente in difficoltà. Per questo prestiamo sempre grande attenzione alla spesa sociale e siamo riusciti, con grande sforzo, a mantenere ancora inalterate le spese per i servizi scolastici.
 
Comunque – chiosa il sindaco saretino –, io credo che le difficoltà possano anche essere delle formidabili occasioni per impegnarsi e dare il meglio di sé. Mi auguro perciò che vengano compresi i nostri sforzi, affinché possiamo sostenerci vicendevolmente,  riscoprendoci un po’ più come comunità. E con l‛orgoglio di essere saretini”.