Brescia si pedonalizza: alcuni consigli per i valligiani
di Vanessa Maggi

Dopo altre zone cittadine come piazza Loggia, piazza Paolo Vi, piazza Mercato anche corso Zanardelli diventa zona a pedonalità "privilegiata". Un'iniziativa che ha portato ad alcuni cambiamenti dei sensi di marcia nelle vie attigue

 
Una volta si scendeva anche a piedi o in bicicletta dalla Valle per andare in città. Ora, nella speranzosa attesa che in un futuro non troppo lontano il metrobus giunga fino a Gardone, sono le macchine e i bus cittadini a scarrozzare i valligiani entro il perimetro di Brescia.
 
Una città che ogni giorno attira gente da vari punti della provincia, una città che da martedì è un po’ meno invasa dai mezzi a motore. Infatti, diventa pedonabile corso Zanardelli, dopo piazza Loggia, piazza Paolo VI, piazzetta Bella Italia, corso Mameli, piazzetta Tovini, piazza Mercato, cortile del Broletto, il tratto ovest di corso Palestro e lo spazio tra via Musei e via Reccagni.
 
Una pedonalizzazione “privilegiata”, giacché avranno accesso soltanto le forze di polizia con segnalatori luminosi e acustici, mezzi di soccorso, taxi, mezzi pubblici e veicoli per disabili con contrassegno esposto.
 
I veicoli che effettuano carico e scarico di merci potranno entrare solo dalle 6.30 alle 10.15. Divieto assoluto di circolazione invece per auto a motore o elettriche, scooter, moto, veicoli per il car sharing e veicoli in dotazione a enti pubblici o gestori di pubblici servizi.
 
Dunque, ecco alcune accortezze per i valtrumplini che scendono in città: chi arriva da via Mazzini, potrà sempre svoltare a sinistra per corso Magenta ma anche proseguire dritto per via San Martino della Battaglia, che diventa a doppio senso di marcia fino all’incrocio con via Moretto, con revoca della corsia riservata ai bus. Qui si potrà svoltare a destra e a sinistra per raggiungere il ring.
 
Sono state revocate pure le corsie dei bus con istituzione del doppio senso di marcia su via X Giornate nel tratto tra via IV Novembre e corso Zanardelli, su via IV Novembre tra via Gramsci e via X Giornate, da dove si può raggiungere piazzetta Paganora.