Tutti ok i controlli Asvt sull'acquedotto di Sarezzo
di Redazione

Dopo la segnalazione di un lettore sull'acqua sporca dal suo rubinetto, Asvt ha controllato la sorgente al Termine e fatto lo spurgo delle vie Pansera, Garibaldi e Cavour, invitando i cittadini a segnalar eventuali future anomalie al numero verde 800 93 33 59

 
Pochi giorni fa abbiamo riportato la segnalazione di un lettore di Sarezzo sul caso dell’acqua gialla che usciva dal suo rubinetto. Una situazione alla quale ha voluto dare immediata risposta Asvt con un comunicato che riportiamo qui sotto:
 
Relativamente all’evento segnalato di presenza d’acqua colorata nelle vie Cavour e Garibaldi di Sarezzo, precisiamo che nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre, presso il numero verde aziendale relativo ai guasti (800 93 33 59), non è stata ricevuta alcuna segnalazione di anomalia alla fornitura di acqua, nemmeno da altre zone di Sarezzo.
 
In caso di guasti e/o anomalie alle forniture diviene indispensabile e tempestiva la segnalazione all’Azienda, affinché si possa intervenire e ripristinare nel minor tempo possibile il normale servizio.
 
L’informazione di quanto accaduto ci ha consentito di verificare  la rete di distribuzione di zona e l’impianto Sorgente di Fontanelle situato in località Termine, che di norma la alimenta.
 
Le verifiche e i campionamenti effettuati, purtroppo in ritardo, non hanno evidenziato anomalie. È stato peraltro effettuato lo spurgo delle tubazioni nelle vie Pansera, Garibaldi e Cavour riscontrando tracce di limo rossastro.
 
Ciò potrebbe confermare che le intense piogge di sabato e domenica hanno, presso la sorgente Fontanelle, trascinato una anomala quantità di limo nell'acqua captata che i sistemi di filtrazione e trattamento installati hanno avuto difficoltà a rimuovere totalmente. 
 
Gli impianti di filtrazione e trattamento sono stati nell'occasione verificati accertando l’efficacia dei cicli di contro lavaggio. Riteniamo che l’anomalia accaduta non dovrebbe ripetersi.