Ancora energia solare per la Valtrompia
di Erregi

Nell'ottica del Piano d'azione per l'energia sostenibile, c'è ancora molto da fare, in Valtrompia, ma un ulteriore passo è stato compiuto, a Marcheno, sul tetto del magazzino di Asvt: non solo pannelli solari, ma anche bonifica dall'amianto

 
Un percorso ancora lungo, quello che le municipalità triumpline devono compiere per ridurre le emissioni inquinanti e incrementare la produzione di energia pulita, che, però, è cominciato con il piede giusto e continua con successo.
 
Dal 2009, anno in cui sulla sede della Comunità montana sono stati installati i primi pannelli fotovoltaici, molto è già stato fatto e l’ultimo intervento riguarda il comune di Marcheno.
 
Nel dettaglio, i pannelli solari verranno posati sul tetto del magazzino-autorimessa di Asvt, all’inizio della zona industriale marchenese.
 
L’occasione, poi, sarà propizia anche per la bonifica del vecchio tetto che contiene amianto e, con una spesa di 167 mila euro, di cui 100 mila da fondi regionali e i restanti a carico della Comunità Montana, verranno installati pannelli in grado di produrre fino a 40.570 chilowattora in un anno.