Quel «42» simbolo di una leggenda
di Andrea Alesci

Esce il 13 aprile 2013 negli Stati Uniti il nuovo film prodotto dalla Warner Bros e affidato alla regia di Brian Helgeland sulla figura di Jackie Robinson, primo uomo di colore a giocare nel 1947 nella Major League di baseball

 
Due cifre soltanto per evocare una leggenda del baseball: 42. Basta questo numero agli appassionati del diamante per tornare indietro nel tempo di una leggenda.
 
Un numero 42 che per molti è sinonimo di Jackie Robinson, il primo giocatore di colore a entrare nella Major League, nelle fila dei Brooklyn Dodgers. Correva l’anno 1947, lo stesso che ritorna nel progetto cinematografico di Warner Bros e Legendary Pictures, un film girato dal regista Brian Helgeland e intitolato proprio “42”.
 
Troveremo Chadwick Boseman nei panni di Jackie Robinson e accanto a lui Harrison Ford in quelli del dirigente della Mlb Branch Rickey, che introdusse Robinson nella serie minore, prima di seguirne la parabola che lo ha portato a diventare una brillante stella della Major League.
 
Una presenza forte quella del n° 42, che aiutò a mettere fine alla segregazione razziale nel baseball, fino ad allora segnato da sei decenni di Negro League, dove venivano relegati i giocatori di colore.
 
Jackie Robinson ricevette nel ‘47 il premio come miglior rookie dell’anno, quindi giocò in sei edizioni delle World Series e fu selezionato per sei volte consecutive come membro della All Star Games.
 
Nel 1997 la Major League di baseball ritirò il suo numero 42 da tutte le squadre, onore mai tributato a nessun altro giocatore. Un nome e un simbolo Jackie Robinson, per il quale è stato anche istituito il “Jackie Robinson Day”, giorno in cui tutti i giocatori di tutte le squadre della Mlb indossano il numero 42.
 
Un simbolo fissato in un numero “42”, una formula chimica di giustizia civile e sportiva che negli Stati Uniti sarà sugli schermi del cinema dal prossimo 13 aprile (ancora sconosciuta la data di uscita italiana).
 
Qui sotto il trailer.
 

Nelle foto, dall'alto in basso: una locandina del film, una sequenza, un vecchio scatto che ritrae il vero Jackie Robinson.