In Valle modifiche ai canali Rai per Lumezzane e Lodrino
di Redazione

In questi giorni nei due comuni triumplini (come in altre 45 municipalità della provincia) Rai1, Rai 2, Rai3 e Rai News verranno riposizionati e agli utenti basterà risintonizzare il decoder. Comunque la Rai ha attivato il numero verde 800.111555

 
Anche nella provincia di Brescia (come a Como, Varese, Lecco, Sondrio e Bergamo) tra oggi e il prossimo 23 novembre verranno messe in opera delle modifiche su alcune stazioni trasmittentti, con riguardo agli impianti Rai e alle ttrasmissioni di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News.
 
Una serie di "modifiche" che coinvolgeranno in tutta la provincia di Brescia ben 47 comuni, di cui due in Valtrompia: Lodrino e Lumezzane. 
 
"Tali modifiche - precisa l’ufficio stampa Rai - comporteranno lo spegnimento dei canali di trasmissione di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News, che pertanto non saranno più ricevibili se non sui nuovi canali dove verranno posizionati. Sarà sufficiente per gli utenti risintonizzare il proprio decoder o l’apparecchio televisivo".

Solo in alcuni casi particolari la modifica potrebbe rendere necessario intervenire sulla propria antenna domestica o richiedere l'aiuto di un antennista. In ogni caso, la Rai ha attivato il numero verde 800 11 15 55 al quale richiedere informazioni dettagliate.
 
Si tratta di un intervento che dovrebbe andare a risolvere i numerosi problemi riscontrati nelle scorse settimane proprio con i canali Rai, quando molti software dei decoder non riuscivano a leggere i canali della televisione pubblica.