Polaveno e i voucher per un paese più pulito
di Erregi

Polaveno "approfitta" degli ultimi voucher per il lavoro accessorio per dare un colpo di spugna a strade ed edifici comunali: i partecipanti lavorano e guadagnano qualche soldo e il territorio ne trae giovamento

 
Un progetto che fa tutti contenti, almeno a Polaveno, quello del Lavoro Accessorio: dei voucher acquistati nell’arco dell’anno dall’amministrazione, in collaborazione con la Provincia, alcune ore lavorative sono ancora disponibili e gli aderenti al progetto si danno da fare per il bene del comune e delle proprie finanze.
 
Obiettivo primario dei voucher, ovviamente, è dare ai disoccupati o agli inoccupati la possibilità di racimolare qualche soldo e reinserirsi nel circuito del lavoro, in cambio è il comune, e quindi chi ci abita, a trarre giovamento dalle attività della manodopera.
 
Il cimitero della frazione di Gombio, per esempio, recentemente protagonista di un intervento di ampliamento e messa in sicurezza, è stato ripulito dalle donne aggiudicatarie del voucher, con grande soddisfazione anche della cittadinanza.
 
E volgono al termine anche i lavori all’ex seminterrato dell’istituto comprensivo, la futura biblioteca. Questo significa necessità di pulizie e rifiniture: tutte operazioni che, ancora una volta, vedranno protagonisti i partecipanti al bando.
 
Per tutta la durata del progetto, inoltre, la manutenzione delle strade, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei lati della carreggiata, è stata puntuale e meticolosa e, raccontano dall’amministrazione “Se c’era qualche riverniciata da dare, sapevamo a chi rivolgerci”.