NaturaLife e due fotografi professionisti stasera a Zanano
di Vanessa Maggi

Stasera alle 21 presso la sala civica di via I Maggio 50/a nella località saretina di Irle cominciano le due proiezioni fotografiche "Contra lucem" e "Ali e petali" con la presenza dei rispettivi autori, Silvio Tavolaro e Marco Antonini

 
Le fotografie dei professionisti romani Silvio Tavolaro e Marco Antonini saranno protagoniste stasera alle 21 nella sala civica di via I Maggio 50 a Zanano di Sarezzo.
 
Una serata di proiezioni organizzata dall’associazione NaturaLife con la presenza degli stessi fotografi a illustrare i rispettivi lavori: “Contra Lucem” e “Ali e petali”.
 
“La mia presentazione – dice Silvio Tavolaro – è la restituzione di quello che appare nel mirino della fotocamera ogni volta che rivolgo l’obiettivo contro la luce: sono sempre affascinato nel vedere come questa si scomponga in riflessi e iridescenze, facendo apparire i soggetti diversi da come siamo abituati ad osservarli. Alla ricerca di un nuovo approccio fotografico alla Natura, ho così intrapreso questo lungo cammino ‘contro la luce’, per cercare nuovi spunti e nuove visioni dell’arte fotonaturalistica”.
 
“Ali e petali invece – spiega Marco Antonini –, così come suggerisce il titolo, è una raccolta di immagini dedicate a fiori selvatici e uccelli del paleartico occidentale che sono stati a lungo i miei soggetti preferiti da ritrarre. La proiezione si sviluppa in sei capitoli, uno dedicato alle orchidee selvatiche fotografate in diverse regioni dell’Italia centrale, uno dedicato alle Sule bassane riprese in un’unica sessione nel mese di giugno in Scozia sull’isola di Bass Rock, un capitolo misto di fiori e uccelli in cui appare anche qualche libellula, uno dedicato alle figure degli storni in volo a Roma, un capitolo di uccelli e uno di fiori selvatici”.