Frana il terreno tra Pezzaze e Bovegno
di Erregi

Non si tratta di uno smottamento di grossa entità, ma è stato sufficiente per convincere il primo cittadino bovegnese, Tullio Aramini, a far evacuare un'abitazione che sorge a valle della frana. Urgente la messa in sicurezza

 
Da qualche giorno, in località Filade, è scesa una piccola frana che, però, ha fatto danni sufficienti sia a isolare la frazione pezzazese di Etto, ora raggiungibile solo a piedi, sia a mettere a rischio un’abitazione, una cascina abitata che sorge, invece, sul territorio comunale di Bovegno.
 
Tempestivi, i sindaci delle due amministrazioni coinvolte, Sergio Richiedei per Pezzaze e Tullio Aramini per Bovegno, hanno agito per arginare la situazione: i grossi macigni che ancora incombono sulla cascina verranno rimossi quanto prima e la strada di collegamento alla frazione di Etto, verrà sgomberata.
 
Un primo sopralluogo da parte del Corpo Forestale dello Stato e di un geologo del Servizio territoriale regionale è già stato effettuato nei giorni scorsi e si attendono le relazioni per procedere alla messa in sicurezza e tornare alla normalità in tempi brevi.