A Cassano Magnago con gi ex professionisti delle due ruote
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Ad aggiudicarsi il XIX Campionato italiano riservato agli ex prof è stato Pierino Gavazzi, primo di un gruppo del quale facevano parte anche gli stradisti de Csi. Una stagione ciclistica arancioblù che tirerà le fila stasera alle 20.30 nella sede di via Chiusure

 
Lo scorso fine settimana si è registrata la migrazione degli stradisti del Csi in quel di Cassano Magnago (Varese), dove si è svolto il XIX Campionato Italiano ex ciclisti Professionisti
 
Sono stati 45 gli atleti ai nastri di partenza, in sella alle loro due ruote mentre dopo che il trombettiere ha intonato il silenzio alla memoria di Miro Panizza e Fiorenzo Magni.
 
Poi il via, con la grande bagarre e la vittoria di Pierino Gavazzi con 7” di anticipo sui avversari. Nella seconda gara, quella riservata ai nati tra il 1952 e il 1981, nessuno si tira indietro e si verificano numerosi tentativi di fuga.
 
Eddy Mazzoleni ci prova a due giri dalla fine, ma il gruppo non molla ed è Stefano Zanini (nella foto insieme a Claudio Chiappucci) ad arrivare per primo sul traguardo davanti a Nicola Loda e Alessio Bongioni, con Claudio Chiappucci primo nella sua categoria e Tricolore per il secondo anno consecutivo.
 
Mentre in quel di Varese di pedalava per il tricolore a Ospitaletto le finalità erano altre, con la "Pedala con Noi" ciessina organizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, accompagnata da un clima inclemente che ha costretto i promotori ad annullare l’evento, visto che non poteva essere garantita la sicurezza dei partecipanti. 
 
Nella mountain bike Claudio Tanghetti (Sprint Bike Lumezzane) ha preso parte a Casalmorano (Cremona) al XV Rally dell’Oglio, svoltosi sotto la pioggia. Per lui 35 km sulle rive dell’Oglio e nono posto tra i senior in 1h21’38. 
 
Il prossimo appuntamento con il ciclismo arancioblù è fissato per lunedì 5 novembre nella sede di via Chiusure 81 a Brescia, dove le società ciclistiche si incontreranno per un bilancio della stagione 2012 e iniziare a programmare la prossima stagione ciclistica.