Vecchi vestiti diventano nuovi allo «Swap party» di Concesio
di Andrea Alesci

Sabato 10 novembre dalle 9.30 alle 12.30 si tiene alla biblioteca di via Mattei 99 un evento originale consistente nello scambio di vestiti. Un baratto che si potrà realizzare consegnando entoro il 6 novembre fino a 5 capi d'abbigliamento da 'swappare'

 
Tutto in uno ‘swap’. Quattro lettere per una parola sonoramente incisiva che in italiano trova il suo corrispondente nello scambio, nel baratto.
 
Si chiama “Swap party” l’evento che la biblioteca di Concesio ha organizzato per sabato 10 novembre ossia uno scambio di capi d’abbigliamento.
 
Entro martedì 6 novembre bisogna consegnare presso la biblioteca di via Mattei 99 a Concesio fino a un massimo di cinque capi di abbigliamento (uomo - donna – bambino).
 
Si possono scambiare sia capi di abbigliamento che accessori, quali borse, cappelli, sciarpe, foulard, cinture (non scarpe né intimo), con i capi che dovranno essere in buone condizioni, lavati, stirati e in ordine, insieme alla gruccia. I capi saranno controllati dai responsabili dello Swap Party, che si riservano il diritto di escludere gli articoli ritenuti non idonei.
 
“Per ogni capo consegnato – spiega il bibliotecario Marco Ardesi –, sabato 10 novembre verrà corrisposto da uno fino a tre gettoni in base al valore del capo a giudizio insindacabile dei responsabili dello Swap Party. I capi ‘swappati’ non possono essere cambiati. Al termine dell’iniziativa il partecipante potrà conservare i suoi gettoni e utilizzarli in occasione del prossimo swap party, oppure utilizzarli per recuperare i propri capi non scambiati”.
 
Dunque, appuntamento sabato 10 novembre dalle 9.30 alle 12.30 alla biblioteca di Concesio.