Prezzi fiori e lumini stabili
di red.

Non ci saranno, almeno per quest'anno, gli aumenti speculativi su fiori, piante e lumini in occasione della ricorrenza dei defunti.

 

Questi i risultati emersi da un’indagine Adiconsum per un “paniere” medio composto da: 2 lumini piccoli e 2 grandi; 3 mazzolini di crisantemi e 1 pianta grande, svolto in tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) e in tre tipologie di esercizio al dettaglio: banco di fiori in prossimità dei cimiteri, negozio di fiori in zona semi-centrale e grande distribuzione anno. ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno.

La nostra rilevazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum - ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Sembra quasi che la crisi abbia “calmierato” il settore, che risente moltissimo del calo dei consumi (ben oltre il 30%).

I fiori – prosegue Giordano - rappresentano un acquisto voluttuario e quindi, in periodi di crisi, rientrano tra quegli acquisti che per primi vengono tagliati dall’elenco della spesa delle famiglie.

Nel dettaglio la spesa media rilevata nelle tre grandi città è stata di 31 euro a Milano, 28 euro a Roma, 21 euro a Napoli.