Tre nuovi dispositivi Nexus per Google
Mountain View lancia tre device, di taglia piccola, media e grande. Il più atteso è la tavoletta da 10 pollici con il display Hd a più alta risoluzione attualmente sul mercato

 
Google rilancia sul fronte tablet e smartphone, dopo i nuovi dispositivi di Apple e Amazon appena arrivati sul mercato. E lo fa con un nuovo telefono di fascia alta, un Nexus prodotto da LG, un nuovo tablet top di gamma da 10 pollici e un aggiornamento del Nexus 7 attuale.
Piccole, medie e grandi dimensioni, dicono da Mountain View.
Per affrontare al meglio un mercato sempre più agguerrito.
Il 13 novembre arriverà in Italia Google Music, un servizio di streaming di contenuti musicali, che potrebbe dare un'indicazione della data di disponibilità nei negozi dei nuovi dispositivi.

Lo smartphone di LG si chiama Nexus 4, ha un processore quad core e un display da 4,7 " a320 ppi.
Come i nuovi Nokia Lumia, Nexus 4 può essere ricaricato senza fili, poggiando il telefono su una superficie di ricarica.
Per quanto riguarda la parte fotografica, Google introduce la tecnologia Photo Sphere, che permette di catturare immagini interattive in panorama a 360 gradi, non dissimili da quelle di Google Street View.
 
Il Nexus 7 acquista ora una pezzatura da 32 gigabyte e il protocollo HSPA + per i dati in mobilità, per un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 250 euro.
 
Ma l'asso di Mountain View si chiama Nexus 10.
Google ne parla come di un "dispositivo di intrattenimento premium", e il partner scelto per la realizzazione è Samsung.
Il display è quello "a più alta risoluzione del pianeta", nelle parole di Google.
E in effetti non esistono equivalenti: 2560x1600 a 300ppi di risoluzione, superiore anche al Retina display di Apple, oltre di 4 milioni di pixel.
 
La batteria dovrebbe garantire intorno alle nove ore di riproduzione video e oltre di 500 ore in standby.
Ma una delle funzionalità su cui si punta di più è la profilazione multiutente del tablet: con Android 4.2, è possibile aggiungere più utenti e passare da uno all'altro istantaneamente, direttamente dal lockscreen. I prezzi sono interessanti: 16Gb per 399 dollari, 32Gb per 499. Il cambio con l'Euro dovrebbe essere paritario.

I nuovi dispositivi sono tutti basati su Android 4.2, una nuova versione di Jelly Bean.
Google punta molto sulla sua struttura cloud: "Per utilizzare appieno tutti i vostri device Android non dovete far altro che inserire il vostro account", dichiara l'azienda.
Android 4.2 aggiunge anche le funzionalità di dattilografia "gesture", che consente di scrivere facendo scorrere il dito sulle lettere che si desidera utilizzare, velocizzando la scrittura.
Supportato anche il protocollo Miracast wireless per poter replicare film, giochi e video di YouTube sullo schermo del tv di casa.

Fonte: La Repubblica