Italo Calvino all'oratorio di Nave
di Rosa Casari

Lunedì 29 ottobre e lunedì 10 dicembre i primi due appuntamenti di "Libri in tavola, letture comunitarie" con una presentazione sulle "Cosmicomiche" a cura di Franca Zanetti. Nel nuovo anno serate sulle Sacre Scritture con don Dalla Vecchia e mons. Canobbio

 
La letteratura trova un particolare spazio d’espressione in quel di Nave, per una serie di appuntamenti distanti temporalmente fra loro ma legati da un sottile filo parole.
 
Si chiama “Libri in tavola, letture comunitarie” l’iniziativa che l’oratorio navense intitolato a San Filippo Neri ha ideato e organizzato secondo un programma composto da sei date di qui sino alla primavera.
 
L’esordio domani, lunedì 29 ottobre, nel primo dei due appuntamenti (il secondo il 10 dicembre) curati da Franca Zanetti, docente di Lettere presso il liceo “Beretta” di Gardone Val Trompia.
 
Una serata che avrà inizio alle ore 20.30 presso l’oratorio di Nave all’insegna delle “Cosmicomiche” di Italo Calvino, un’esplosione di fantasia letteraria in 12 racconti, che lo scrittore nato a Santiago de Las Vegas ha scritto tra il 1963 e il 1964.
 
Letteratura che tornerà poi protagonista il 24 gennaio e il 7 marzo 2013 con la presentazione della Genesi della Bibbia da parte di don Flavio Dalla Vecchia, docenti di Sacra Scrittura. Infine, due incontri conclusivi il 15 aprile e il 13 maggio a cura di mons. Giacomo Canobbio, docente di Teologia.