Novità per i ragazzi di Marcheno
di Erregi

Grazie all'impegno dell'amministrazione e della parrocchia l'offerta formativa proposta a ragazzi e adolescenti, anche attraverso il Cag, si arricchisce di nuove idee, così come l'educazione scolastica

 
Grandi novità per il Centro di aggregazione giovanile: dalla collaborazione con la Parrocchia, nella persona di don Maurizio Rinaldi, nasce a Marcheno la possibilità di uno spazio professionale e ben strutturato di sostegno nei compiti per i ragazzi delle scuole medie, che si chiama "Compiti con gusto".
 
Grazie anche al nuovo operatore, Matteo Varotti, marchenese, conosciuto dalle famiglie e figura professionalmente preparata, si avvierà non solo la supervisione, ma anche un valido sostegno didattico per i ragazzi nello svolgimento dei loro compiti a casa, creando così, come negli intenti dell’amministrazione e dell’assessore all’Istruzione, Elena Guerini, "un ponte di collegamento tra scuola e famiglia, in un ambiente protetto e che trasmetta dei valori".
 
E sul fronte delle nuove idee, sempre dal Cag giunge la proposta di organizzare un evento al mese, di sabato, aperto ai giovani, con festa, musica, giochi e divertimento nei locali dell' oratorio. A questo, poi, si aggiunge la collaborazione con la biblioteca che, grazie anche a Medialibrary e alle nuove tecnologie, si rende più accattivante per i giovani.
 
"Proprio pensando alla gioventù – spiega – abbiamo poi deciso di aprire un bando per voucher lavorativi aperto non solo a disoccupati e inoccupati, ma anche a studenti universitari, che potranno svolgere mansioni per la comunità a seconda del loro percorso di studi".
 
Un bando, questo, che aprirà il 31 di ottobre per chiudersi il 23 novembre e che impegna l’amministrazione con una spesa di 5mila euro, soldi che si sommano ai 7mila già spesi peri precedenti voucher di quest’anno, che hanno dato lavoro seppur temporaneamente a 17 persone grazie anche al contributo della Provincia.
 
Ultima novità è il progetto aperto alle scuole medie "Uno strumento per amico": grazie all’appoggio della banda "Cico Gottardi" di Gardone ai ragazzi verrà data la possibilità di prendere confidenza con la musica.