Dal ricordo di Neil Armstrong alla domenica al Planetario
di Redazione

Città e Valtrompia ancora protagoniste del programma settimanale della "Scienza per tutti": stasera con il Sistema solare al Museo di scienze, venerdì col ricordo della missione dell'Apollo 11 in Castello, quindi la domenica per le famiglie a Lumezzane

 

Nuova girandola di appuntamenti con "La scienza per tutti", che da oggi sino a lunedì 29 ottobre propone un programma molto vario che spazia dall'astronomia alla conoscenza floreale, dall'approfondimento storico a quello letterario. Di seguito il programma nel dettaglio.
 
Il Sistema solare al Museo
Giovedì 25 ottobre,  ore 20.30, Museo di Scienze naturali: prosegue il corso elementare di astronomia con la lezione dedicata alla descrizione del Sistema solare. A tutti i presenti verrà donata una ricca raccolta di pubblicazioni edite dall’Unione Astrofili Bresciani e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo del corso è nel sito www.astrofilibresciani.it.
 
Flora vascolare della Lombardia Orientale
Venerdì 26 ottobre, ore 20.45, Museo di scienze naturali: ha luogo la presentazione del volume “Flora vascolare della Lombardia orientale”. Il relatore è il prof.  F. Martini, coordinatore dell’opera. La presentazione verrà affidata al prof. Sandro Pignatti (Università La Sapienza, Roma). La pubblicazione, composta da due volumi, rappresenta un lavoro di indiscusso valore scientifico e storico ed è destinata a diventare un insostituibile punto di riferimento per la conoscenza botanica delle province di Bergamo e Brescia. La serata è a cura del Centro Studi Naturalistici Bresciani.
 
Ricordo dell'astronauta Armstrong in Castello
Venerdì 26 ottobre, ore 21, Castello di Brescia: è dedicata all’Apollo 11 e all’astronauta Armstrong la serata astronomica al Castello di Brescia. La proiezione inizia nella saletta ex-corpo di guardia, sopra il portale di ingresso del Castello, al termine della quale si svolgeranno le osservazioni astronomiche al telescopio. In caso di maltempo avrà comunque luogo la visita guidata alle attrezzature della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. La partecipazione è gratuita. Si raccomanda la puntualità. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.
 
Visita guidata l'ungo l'itinerario di Brescia Romana
Domenica 28 ottobre, pomeriggio: è in programma una visita guidata lungo l’itinerario di Brescia romana. I partecipanti verranno guidati da Sara Dalena. Il ritrovo è alle ore 15.30 davanti alla Specola Cidnea del Castello di Brescia. Per le iscrizioni (gratuite) rivolgersi al CTS (tel. 030.41889). In caso di pioggia è prevista una attività alternativa al Castello di Brescia. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Per altre informazioni: www.astrofilibresciani.it.
 
Famiglie al Planetario di Lumezzane
Domenica 28 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92, è in programma una proiezione sul cielo dell’autunno (www.museodellecostellazioni.it). L’ingresso è gratuito. I planetari sono spettacolari sale da proiezione nelle quali le immagini non vengono rappresentate sul classico telo cinematografico ma su uno schermo emisferico. In questo modo lo spettatore ha l’impressione di trovarsi sotto il cielo stellato e soprattutto può vedere quelle migliaia di stelle che si osservano nelle “oasi di buio” dove le luci artificiali sono assenti.
Infatti, solo in queste condizioni si può ammirare qual è il vero aspetto del firmamento. Ne è una prova l’esclamazione di stupore che il pubblico spontaneamente esprime quando si spengono le luci della sala e appaiono le stelle. Proprio per non disturbare la proiezione quando è già iniziata, si raccomanda al pubblico la puntualità. La domenica astronomica, destinata in particolare ai bambini e alle famiglie, è organizzata dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dall’Unione astrofili bresciani. Il “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane comprende due sedi, quella del Planetario, attualmente aperto alle famiglie e alle scuole, e quella dell’Osservatorio Serafino Zani, che invece si trova sul colle San Bernardo e che riaprirà al pubblico la prossima primavera.
 
Alla scoperta dei funghi
Lunedì 29 ottobre, ore 20.45, Museo di scienze naturali: è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
Libri al Museo
Lunedì 29 ottobre, ore 21, Museo di Scienze Naturali: è in programma una conversazione pubblica del gruppo di lettura “Libri al Museo”. La partecipazione è libera. L’iniziativa è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Per altre informazioni: www.astrofilibresciani.it