Marmentino: creata ufficialmente l'Unità di crisi
di Erregi

Secondo disposizioni di legge gli enti locali devono aver costituito, in caso si presentino emergenze o calamità naturali, un'Unità di crisi locale, che ora Marmentino ha provveduto a creare con un'apposita delibera

 
Sarà il primo cittadino Gabriele Zanolini, in quanto responsabile della Protezione civile locale,ad assumere il controllo e la direzione dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione in caso di necessità. Sarà in suo potere, poi, decidere di assumere atti di urgenza ed emergenza, sempre secondo la normativa vigente.
 
La sede operativa della neonata Unità di crisi sarà presso il Servizio di Protezione civile e le riunioni della nuova realtà si terranno in municipio, alla presenza, oltre che del sindaco, anche dell’assessore alla Protezione civile, ai comandanti della Polizia locale e dei Carabinieri di Tavernole e di altre figure di coordinamento.
 
Sempre in caso di necessità, inoltre, l’unità potrà anche avvalersi di competenze e strutture esterne e disponibili sul territorio o fuori dal comune, svolgendo così un servizio che, sebbene si speri sempre non si renda necessario, possa essere puntuale e tempestivo qualora si verifichino emergenze.