Lumezzane cerca «Nonni vigili»
di Luigi Zanardelli

L'associazione nata nel 2002 in Valgobbia ha recentemente dovuto registrare l'abbandono di due volontari per cause di salute ed è in cerca di nuovi associati pronti a vigilare su ingresso e uscita dei bambini dalle scuole di Piatucco, San Sebastiano, Faidana e Rossaghe

 
Quanto preziosi sono i nostri nonni, sempre pronti a fare da genitori vicari un’epoca che spesso corre veloce alla rincorsa di se stessa. Nonni che a Lumezzane sono attivi anche per il bene dei bambini all’interno dell’associazione “Nonni vigili”.
 
Una realtà presente in Valgobbia da ormai dieci anni, pronta a offrire vari servizi alla cittadinanza, tra cui quello di vigilanza sulla sicurezza di bambini e ragazzi all’orario di ingresso e uscita dalla scuola.
 
Una realtà, però, anch’essa in una fase di piccola crisi, giacché il ritiro di due volontari per problemi di salute richiede in tempi stretti il reperimento di nuove forze.
 
Dunque, un gruppo in cerca di associati pronti a monitorare il passaggio dei bambini il lunedì davanti all’istituto “Caduti per la Patria” di Piatucco.
 
Una richiesta che va ad aggiungersi a quelle delle scuole di Faidana, San Sebastiano e Rossaghe, bisognose di “nuove leve” che svolgano l’importante compito di vigilanza nel corso di tutto l’anno scolastico. Perché a tutti, bambini, insegnanti, genitori serve l’aiuto di un nonno vigile.
 
Per conttattare l’associazione è possibile telefonare al numero 338 75 46 820