Undicimila euro da Ome ai terremotati di San Prospero
di Rosa Casari

E' stata resa nota la cifra che Comune e Parrocchia hanno raccolto e destinato con delibera di giunta lo scorso 8 ottobre al ripristino delle strutture scolastiche del comune modenese. Pochi giorni fa la lettera di ringraziamento del sindaco di San Prospero

 
Anche Ome diede vita nei giorni seguenti al terremoto in Emilia Romagna a una raccolta fondi per sostenere le popolazioni in difficoltà.
 
Una raccolta attivata congiuntamente da amministrazione comunale e parrocchia e che complessivamente ha fruttato 11.550, 69 euro, già destinati con delibera di giunta n. 57 dell’8 ottobre 2012 al ripristino delle strutture scolastiche del Comune di San Prospero in provincia di Modena.
 
Un gesto che ha colto nel segno e del quale riportiamo uno stralcio della e-mail scritta dal sindaco modenese Mario Ferrari al Comune di Ome: “Alla cortese attenzione del sindaco del Comune di Ome Aurelio Filippi e p.c. vice sindaco avv. Leonardo Vizza Carissimi, la presente a seguito dell’interessamento del vicesindaco avv. Vizza nei confronti del ns. Comune, le cui scuole tutte sono state gravemente danneggiate da tristemente noto sisma del 20 e 29 maggio u.s. Con la presente siamo a ringraziare l’amministrazione comunale di Ome per la vicinanza e la delicatezza che ci avete voluto dimostrare. Le donazioni fatte al Comune di San Prospero verranno utilizzate per il ripristino e il miglioramento delle strutture scolastiche rese inagibili dal sisma, come da vs. espressa richiesta […]”.
 
Una raccolta effettuata e così ripartita: 4.238 euro nella raccolta del 10 giugno, 705,69 euro dagli studenti della scuola primaria e secondaria di Ome, 1.000 euro donati dalla parrocchia (750 euro dall’Azione Cattolica), 607 euro di donazioni varie e 5.000 euro dal Comune.