«Risorgimenti»: in arrivo una mostra itinerante
di Erregi

Verrà presentata con un'apposita conferenza stampa indetta il prossimo giovedì 25 ottobre al cenacolo del complesso di Santa Maria degli Angeli l'ultima delle proposte del sistema museale della Comunità M montana

 
Si chiamerà “Risorigimenti” la mostra itinerante che verrà presentata questo giovedì in Santa Maria degli Angeli a Gardone: dalle 15 l’appuntamento è al cenacolo, per raccontare l’ultimo dei numerosi progetti del Sistema museale della Comunità montana.

Si tratterà di un percorso storico attraverso le testimonianze conservate negli archivi e nelle istituzioni museali locali e prevede l'esposizione di diciotto pannelli, sia testuali che iconografici, che complessivamente coprono l'arco di tempo compreso tra l'origine del Risorgimento (1796-1815) e il periodo post-unitario (1862-1870).  

Da novembre 2012 a ottobre 2013 l'iniziativa circuiterà nei comuni di Bovezzo, Collio, Concesio, Gardone, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Ome, Pezzaze, Polaveno e Sarezzo, in sedi diverse, tra le quali le biblioteche comunali e i palazzi municipali.  

Il progetto è stato curato da Lionello Anelli che è anche autore della ricerca storica, insieme a Barbara D'Attoma, coordinatrice del Sistema museale e Massimo Galeri che, invece, coordina il Sistema archivistico. Infine, il lavoro di ricerca documentale e iconografica è a cura di Giovanni Boccingher.