Concesio fa il pieno di cultura
di Rosa Casari

Sabato 20 ottobre il paese concesiano sarà protagonista di una serie di eventi già a partire dal mattino alle 10.30 in biblioteca con "Concesio a tutto Gas". In serata due spettacoli a San Vigilio e Sant'Andrea e un concerto nella parrocchiale della Pieve

 
Sarà una giornata tutta di stampo culturale quella che si appresta a vivere Concesio domani, sabato 20 ottobre.
 
Si comincia in mattinata alla biblioteca con “Concesio a tutto Gas”, incontro dedicato all’alimentazione naturale e allo stile di vita solidale grazie alla presenza del gruppo di acquisto solidale concesiano “Congas”. Appuntamento alle 10.30 nella biblioteca di via Mattei 99 con i consigli degli appartenenti al Gas per un modo diverso di fare la spese, la presentazione dei fornitori e alcuni assaggi di prodotti. Per maggiori informazioni mandare un’e-mail a congas.concesio@gmail.com.
 
Alle 20.45, invece, nella frazione di San Vigilio scatterà l’ora di uno spettacolo dal titolo “Label: questioni di etichetta”, presentato dalle Acli e a cura di Massimo Donati e Alessandra Focilla. Un monologo di Claudia Facchini ironico e provocatorio per sorridere delle nostre abitudini di consumatori: inizio alle 20.45 all’auditorium di via Mazzini 55 (info allo 030 27 51 668 o info@biblioteca.concesio.bs.it).
 
Sarà spettacolo coi toni della commedia, invece, al medesimo orario presso l’auditorium “L. Monchieri” di Sant’Andrea con “Valvole stonate:ovvero quando gli italiani ‘guardavano’ la radio”. Un divertente viaggio in musica nei primi 50 anni del ‘900 con Beppe Valenti, Claudio Piovani e Nancy Passerini.
 
Di tutt’altro tenore, infine, l’appuntamento nella chiesa della Pieve, dove alle 20.45 avrà inizio il concerto “Requiem Kv 626” di W.A. Mozart con la partecipazione dei gruppi corali “L’estro armonico” e “S. Giovanni”, l’orchestra “L’incanto armonico” con Roberta Bulla (organo), Marta Mari (soprano), Claudia Peri (contralto), Massimiliano Di Fino (tenore), Alberto Rota (basso). Dirige il maestro Fabrizio Bolognini.