Concesio: un nuovo edificio per ampliare il municipio
di Rosa Casari

Sarà Villa Ariasi Reggia il nuovo immobile che il Comune ha deciso di acquistare per 800 mila euro e modificare così il progetto originale di ampliamento. Una scelta fatta in luogo del fallimento della società immobiliare con cui s'era accordato

 
Cambio in corsa per il nuovo municipio di Concesio, che modifica il progetto originario di ampliamento a favore dell’acquisto di un immobile posto accanto all’attuale sede.
 
Si tratta di Villa Ariasi Reggia, che l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare alla cifra 800 mila euro proprio nel corso dell’ultima riunione consiliare, con il voto favorevole della maggioranza, quello contrario della Lega e l’astensione del Pdl.
 
“Il progetto originale – dice il sindaco Stefano Retali – venne elaborato cinque anni fa, ma la società immobiliare che doveva occuparsene è fallita; così, abbiamo optato per questa soluzione alternativa, con la quale andremo a implementare gli spazi e l’efficienza della macchina amministrativa, oltre a evitare l’onere di una realizzazione ex novo”.
 
La società fallita avrebbe dovuto realizzare negozi e appartamenti (fatti ma per la maggior parte rimasti invenduti), un hotel e un centro congressi, mai compiuti come il sottopasso su via Brusaferri, l’aggiustamento della viabilità in località Campagnola e l’ampliamento del municipio concordati col Comune.
 
Un fallimento anticipato che ha consentito al Comune di incassare una fidejussione da 3 milioni di euro, che consentirà l’acquisto di Villa Ariasi Reggia, la sistemazione dell’attuale municipio e il collegamento tramite tunnel dei due edifici.