La 21° cronoscalata a Sant'Emiliano è targata Bottarelli
di Andrea Alesci

Domenica si è tenuta la storica arrampicata dalla piazza al santuario di Sarezzo, a quarant'anni dalla prima edizione. Papà Giorgio e i figli Davide, Sara e Andrea Bottarelli hanno vinto le rispettive categorie. Il "Trittico saretino" al 24enne Claudio Selleri

 
È un’impagabile sfida con se stessi la cronoscalata che dalla piazza di Sarezzo sale ai 1.102 metri del santuario di Sant’Emiliano. Una corsa contro il tempo che domenica è andata in scena per la 21° volta da quando venne istituita nel 1972 in un lungo percorso a singhiozzo che dal 2009 l’ha vista tornare grazie all’intraprendenza di Gruppo autonomo montano e Unione Atletica Valtrompia.
 
“Questa – ricorda il presidente Gam, Luciano Pintossi – è una storica arrampicata podistica realizzata grazie al costante impegno di Domenico Quaresmini, anima della gara sin dalla prima edizione, e che quest’anno si è prodigato anche nella sistemazione del sentiero che dalla Valle di Sarezzo (zona del presepe-Büs del Cuel) sale in Valle della Murra e poi passa per la 'Via dei Cop' sino al verde piazzale erboso di Sant’Emiliano. E un grazie va anche a tutti i volontari sul percorso, ai cronometristi e alle signore impegnate in cucina”.
 
Una giornata di sport che ha fatto segnare anche il record di presenze della gara, con ben 96 partecipanti distribuiti nelle varie categorie (Senior, Over 45, Over 55, Femminile, Ragazzi U18, Ragazze U18 e Under 16).
 
Timidi raggi di sole a benedire i partenti, una coperta di nebbia salita a rendere più fresco l’arrivo degli ultimi e una pioggia che fortunatamente è discesa soltanto durante il momento del pranzo.
 
Un’edizione 2012 firmata ‘famiglia Bottarelli’, che consolida la sua storia di corridori da montagna, salendo sul gradino più alto del podio in ben quattro categorie: primo negli Over 45 papà Giorgio con 41’34’’, Davide negli Under 18 con 45’15’’, Sara tra le donne in 46’54’’ (3° mamma Eleonora in 53’56’’) e Andrea fra i Senior col tempo di 36’50’’.
 
Una manifestazione sportiva che ha portato in dote anche il podio del 1° “Trittico Saretino” (le due arrampicate da Sarezzo e da Marcheno e la scalata in bici da Zanano), con un colpo di mano messo a segno dal 24enne Claudio Selleri, che ha colmato il gap da Enrico Zanardelli con una salita al santuario in 40 minuti netti (terzo Federico Arrighini).
 
Un crescendo sportivo con il quale il Gam sta cercando in questi anni di far scoprire la bellezza di un luogo come Sant’Emiliano e il sapore delle cose conquistate con sacrificio.
 
Tutte le classifiche dettagliate sono disponibili sul sito web www.gamsantemiliano.com.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il gruppo degli atleti di fronte al santuario, la premiazione della categoria Senior (da sin. il 3° Dario Fracassi, il 2° Patrik Nicolini, il 1° Andrea Bottarelli), il giovane Davide Bottarelli in azione, l'Over 45 Mario Crescini negli ultimi metri di gara.