Suap: un anno di successi e situazione ok per Gardone
di Erregi

A pochi giorni dal primo compleanno dello Sportello unico attività produttive, i dati emersi sulla sua efficienza sono più che positivi: 1.000 pratiche gestite con successo e maggior velocità e semplicità

 
Sono più di 1.000 le pratiche gestite dallo Sportello unico attività produttive della Comunità montana a circa un anno dalla sua attivazione.
 
Oltre un centinaio di queste, inoltre, sono relative al comune di Gardone e l’assessore alle Attività produttive, Germiliano Zoli, ha riconosciuto e sottolineato l’enorme importanza del servizio, sia per gli enti che per i privati cittadini.
 
Forse proprio per merito del nuovo sportello che facilita e velocizza gli iter burocratici, laddove a Gardone sono state cessate 37 attività nell’arco del 2012, altrettante, o quasi, hanno aperto i battenti, per un totale di 34 nuovi esercizi.
 
Poi, 18 sono stati gli utenti a utilizzare il servizio telematico per cambiare destinazione alla propria attività, modificare la ragione sociale o cambiare locali.
 
E mentre a Gardone chiudevano sei attività di commercio itinerante, parallelamente ne venivano aperte altrettante, così come, dopo la chiusura di quattro esercizi di parrucchiere-estetista, altre quattro hanno intrapreso un’attività.
 
E supera le aspettative il dato sulle attività artigianali: ne aprono otto mentre quattro chiudono bottega, anche se vi sono anche risultati negativi. Il rovescio della medaglia, infatti, mostra che per quanto concerne il commercio a sede fissa 13 negozi che chiudono e solo 8aprono.
 
E, nel complesso, Gardone sembra resistere bene alla crisi, grazie anche, molto probabilmente, alle facilitazioni negli iter e nelle “scartoffie” garantite dal Suap, che, per gli interessati, è disponibile all’indirizzo www.suap.valletrompia.it, pagina web che offe anche informazioni e spiegazioni in merito al servizio stesso, con le relative istruzioni per impiegarlo nel modo più ottimale possibile.