Lumezzane incassa il diniego per la centrale 118
di Luigi Zanardelli

Il 13 settembre la Croce Bianca di Lumezzane aveva inoltrato ad Areu la richiesta per ospitare centrale operativa ed area elisoccorso in uno spazio di 500 mq accanto alla propria sede. La richiesta è stata rifiutata e la centrale bresciana andrà a Bergamo

 
Ha ricevuto un diniego la richiesta avanzata dalla Croce Bianca di Lumezzane di installare la centrale operativa del 118 nella cittadina valgobbina.
 
Una decisione di spostare tutto a Bergamo e che pare ormai irrevocabile, nonostante l’incontro organizzato a Brescia proprio la settimana scorsa e al quale ha preso parte anche il sodalizio valgobbino.
 
Così, l’Areu (Azienda regionale per le emergenze e urgenze) procederà alla riorganizzazione del sistema sanitario lombardo, accorpando la centrale bresciana a quella bergamasca.
 
La richiesta ufficiale della Croce Bianca di Lumezzane era stata inoltrata ancora il 13 settembre, con segnalazione ad Areu di un locale di 500 metri quadrati attiguo alla propria sede da mettere a disposizione per i centralinisti, la sala operativa e uno spazio dedicato all’elisoccorso.
 
Una richiesta avanzata anche per evitare il trasferimento della centrale di Brescia che, dopo Milano, è la più grande della Lombardia. Purtroppo, però, la richiesta è stata rigettata da una decisione irrevocabile.