A Villa Carcina per la «Scuola di assistenza familiare»
di Rosa Casari

Cominciano domani e proseguono per cinque venerdì fino al 16 novembre gli incontri organizzati dal distretto triumplino dell'Asl insieme al Comune pensato appositamente per familiari e badanti che assistono a casa una persona fragile o non autosufficiente

 
Si chiama “Scuola di assistenza familiare” quella organizzata dal distretto triumplino dell’Asl di Brescia e dal Comune di Villa Carcina.
 
Un corso rivolto ai familiari e/o alle badanti che assistono al domicilio una persona fragile, non autosufficiente o portatrice di necessità assistenziali e sanitarie; corso che si terrà da domani ogni venerdì (ore 14.30/16.30) nel saloncino comunale presso la scuola media di via Lazio 6.
 
Venerdì 12 ottobre giornata di presentazione del corso e della rete dei servizi: accoglienza e aspettative; il 19 ottobre gestione della cronicità al domicilio, il 26 ottobre si parlerà di alimentazione, igiene personale e prevenzione delle lesioni cutanee nella persona anziana e/o malata; quindi, il 9 novembre la movimentazione legata alla salvaguardia del benessere e chiusura il 16 novembre con la trattazione degli aspetti psicologici (il carico emotivo di chi assiste).
 
Tutti gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, infermieri professionali, fisioterapisti e assistenti sociali.
 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi allo sportello Servizi sociali del Comune (tel. 030 89 84 324) oppure all’Asl di Brescia, area Anziani e cure domiciliari (tel. 030 89 15 256).