Lumezzane e il prezioso servizio volontario di Ant
di Luigi Zanardelli

A giugno l'Associazione nazionale tumori valgobbina può contare sulla nuova sede di via Mazzini, punto logistico importante per un servizio d'assistenza che dal 2006 ha aiutato 283 pazienti oncologici tra Lume, Sarezzo, Concesio, Gardone, Villa e Marcheno

 
A distanza di pochi mesi dalla sua attivazione si può parlare a ragion veduta di grande successo per il servizio fornito da Ant a Lumezzane.
 
Un’associazione che dallo scorso 23 giugno ha una nuova sede in via Mazzini e che assiste a domicilio i malati di tumore e le loro famiglie, fornendo gratuitamente l’assistenza di un’équipe medica disponibile 24 ore su 24.
 
Un servizio che dalla sua attivazione nel 2006 ha assistito 283 pazienti in tutta la Valtrompia (124 solo a Lumezzane, 50 a Concesio, 40 a Sarezzo, 31 a Gardone e Villa Carcina, 7 a Marcheno).
 
Un territorio che viene coperto grazie alle prestazioni di un medico e un’infermiera appartenenti all’ospedale domiciliare oncologico di Brescia (qui vi sono 7 medici, 4 infermiere e una psicologa).
 
“Un grazie va certamente all’amministrazione – dice il coordinatore di zona, Roberto Danesi – che ci ha concesso tre locali in uso gratuito, facendo della nostra nuova sede valgobbina un prezioso punto logistico, che ci serve per coordinare il lavoro sul territorio. Un lavoro portato avanti con il prezioso aiuto dei volontari e anche affiancandovi sempre raccolte fondi insieme a parrocchie lumezzanesi, bersaglieri e gruppi alpini”.
 
Iniziative che Ant porterà avanti ad esempio in tutti i weekend sino a fine ottobre, quando sarà presente in molte piazze della Valtrompia per la raccolta fondi “I ciclamini della solidarietà”.