«Yeah!», si va all'estero
di Rosa Casari

Il progetto sposato dall'assessorato alle Politiche giovanili di Bovezzo e promosso dalla cooperativa Mistral propone 137 tirocini per giovani di tutta la provincia, pronti a partire per 3 mesi tra Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna

 
C’è a Bovezzo e in tutta la provincia una nuova opportunità per effettuare tirocini lavorativi all’estero nell’ambito del turismo giovanile e ambientale.
 
Infatti, l’Unione Europea ha approvato il finanziamento del progetto Yeah!, che consentirà ai giovani partecipanti di qualificarsi, attraverso un’esperienza di tirocinio all’estero, nell’ambito della ricettività turistica giovanile, acquisendo conoscenze specifiche delle lingue.
 
Il progetto Yeah! (Youth, Environment and Heritage) è stato presentato dall’assessorato alle Politiche giovanili di Bovezzo ed è promosso da Mistral: prevede lo svolgimento di 137 stage individuali all’estero nell’ambito del turismo giovanile e ambientale della durata di tre mesi.
 
È rivolto a giovani italiani diplomati in uscita dagli istituti secondari di secondo grado e alle persone disoccupate e inoccupate, in possesso di diploma, di età compresa tra 18 e 35 anni.
 
Nasce dalla collaborazione tra Mistral, Regione Lombardia-Assessorato Giovani e Sport, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Provincia di Brescia e si inserisce nel contesto delle politiche di sviluppo del comparto turistico legate a Expo 2015 (in particolare il progetto di potenziamento della rete degli Ostelli lombardi) e delle iniziative di formazione nell’ambito del turismo sociale e della valorizzazione del territorio, promossi da enti (Acli, Fitus, Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative, Forum delle Associazioni del Turismo sociale, Cts, Cts e Associazione Ostelli di Lombardia).
 
Gli stagisti saranno inviati in aziende del settore turistico grazie al partenariato con 11 organizzazioni partner di 7 Paesi: Irlanda, Polonia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e Lituania. I tirocini si svolgeranno durante tutto l'anno 2013.
 
In allegato il bando nel dettaglio.