Ottocento pagine per descrivere «I tempi del mondo»
di Erregi

Circa un centinaio di persone hanno assistito, nella serata dello scorso venerdì, alla presentazione del volume di Carlo Simoni, che al Forno fusorio di Tavernole ha raccontato episodi dello scienziato Giambattista Brocchi e dei collegamenti con la Valle

 
Buona affluenza di pubblico, ma soprattutto serata azzeccata: la presentazione di “I tempi del mondo”, volume di oltre 800 pagine scritto da Carlo Simoni, ha sottolineato, infatti, il collegamento con la Valtrompia.
 
Narrando alcuni episodi della vita scientifica di Giambattista Brocchi, su cui il libro verte, Simoni racconta anche di un trattato del 1800 in cui lo scienziato pose l’attenzione sull’industria siderurgica e mineraria triumplina.
 
Ed evidentemente, la popolazione, che ha partecipato volentieri e in modo numeroso, ha colto e accolto in maniera positiva il collegamento, specie nella cornice del decennale del Museo “Il Forno”, che ha offerto a tutta la cittadinanza valligiana numerose occasioni di ritrovo.
 
Alla presentazione, poi, era presente il presidente dell’Associazione culturale “Amici del Forno”, Cesare Giovanelli, insieme anche a rappresentanti dell’amministrazione comunale e, ovviamente, all’autore del volume.