A Cesovo in viaggio negli anni '50 (tempo permettendo)
di Erregi

Dopo il rinvio della scorsa settimana, a causa del maltempo, l'evento "Cesovo: il borgo, la storia", trova collocazione nel pomeriggio di domenica 7 ottobre. L'appuntamento è con il Treatro terrediconfine e con gli anni Cinquanta

 
Sfortunati, questa volta, gli interpreti di “Cesovo: il borgo, la storia” che, reduci dal successo di Lodrino, avrebbero dovuto portare in scena storie del secondo dopoguerra nella piccola frazione marchenese e che, invece, a causa del tempo inclemente, hanno dovuto rimandare.
 
Niente paura, però, perché lo spettacolo, molto atteso, specie dopo le grandi aspettative create con i successi di Lodrino e Aleno, verrà rappresentato dalle 14.30 della prossima domenica 7 ottobre. L’appuntamento è completamente gratuito e i racconti messi in scena nei cortili di Cesovo sono completamente inediti.
 
La proposta, poi, coinvolge anche la popolazione, che si premurerà di offrire assaggi e piccoli buffet al pubblico, che verrà intrattenuto anche grazie al Gruppo Stella di Inzino e al gruppo Bandistico “Cico Gottardi” di Gardone.
 
Il percorso degli spettacoli si sviluppa in sei cortili, senza un preciso ordine cronologico, con "I panorami non si mangiano", in località Catsel, "L'osteria de la corna" nel cortile Caem, "Borotalco in borsa" sotto il portico Zanoletti, "Curatore di erbe", sotto il portico Bertussi-Valentini, "L'abbecedario" a casa di Marilena Zanoletti e, infine, "A chi la tocca la tocca" nel giardino Bertussi.
 
Nella piazza di Cesovo, inoltre, verrà allestito un punto informazioni e tutta la cittadinanza, marchenese e triumplina è invitata alla partecipazione, per rivivere i tempi del secondo dopoguerra, seguendo il filo dell'apertura, del viaggio, dell'emigrazione e del tema "E tutti si partiva", che fa da conduttore un po' per tutte le storie.