Sole, Luna e stelle dalla città alla Valtrompia
di Redazione

Il nutrito programma settimanale della "Scienza per tutti" comincia stasera con una lezione sulla nascita dell'universo in Castello, domenica invece si va alla scoperta della volta celeste al Planetario di via Mazzini 92 a Lumezzane

 
Una lunga sei giorni di nuovi appuntamenti è stata programmata dall’Unione astrofili bresciani all’interno dell’iniziativa “La scienza per tutti”, con l’astronomia a far da filo conduttore.
 
La nascita dell'universo in Castello
Venerdì 5 ottobre, ore 21, Castello di Brescia: in programma una conversazione divulgativa avente per titolo “La nascita dell’Universo”. Al termine seguiranno le osservazioni con i telescopi dedicate ai principali astri del mese. La serata è a cura degli astrofili bresciani. Gli organizzatori raccomandano ai visitatori di arrivare puntuali davanti al portale di ingresso del Castello. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
Alla scoperta del Sole
Domenica 7 ottobre, ore 14.30, Castello di Brescia: la Specola cidnea sarà aperta al pubblico dalle ore 14.30. Avranno luogo le osservazioni del sole con il telescopio. L’iniziativa è destinata in particolare alle famiglie. Sono previste anche delle attività ludiche per i bambini e la possibilità di scattare la foto ricordo con la tuta da astronauta. L’incontro è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Per ulteriori informazioni: www.museogiovanissimi.it
 
Lo spettacolo del planetario
Domenica 7 ottobre, ore 16, Planetario di Lumezzane: “Lo spettacolo del planetario” è il titolo della proiezione in programma nella sala astronomica di via Mazzini 92 a Lumezzane. Verrà rappresentato su una grande cupola il cielo stellato di queste notti. L’ingresso è gratuito. Si raccomanda la puntualità. Per ulteriori informazioni: www.museodellecostellazioni.it.
 
Ultima lezione del corso di micologia
Martedì 9 ottobre, ore 20.30, Museo di scienze naturali di Brescia (via Ozanam 4): si conclude il corso divulgativo di “Introduzione allo studio dei funghi” con la lezione sulla commestibilità e la tossicità dei funghi. L’iniziativa è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030 30 26 06).
 
La magia delle pietre
Mercoledì 10 ottobre, ore 20.45, Museo di scienze naturali di Brescia: in programma una conversazione dal titolo “La magia delle pietre”. Il  relatore è il dott. Giovanni Corsetti. La serata è a cura di Asteria (info: tel. 030 293474).
 
La signora della Luna
Giovedì 11 ottobre, ore 21, Museo di scienze naturali di Brescia: avrà luogo la lezione spettacolo “La signora della Luna”, voce recitante Claudio Bontempi, chitarra e canto Mirko Boroni (“Ombre rosse”). Seguirà la presentazione del corso elementare di astronomia (www.astrofilibresciani.it) che inizia il giovedì seguente. La partecipazione è libera.