Il 35° trofeo «Sergio Andrea Tavana» va a Curiazzi
di Andrea Alesci

Domenica 30 settembre la storica gara per Allievi organizzata dalla società saretina Aspiratori Otelli ha visto vincere il 15enne bergamasco con uno scatto perentorio sulla salita della Valle. Una gara dura conclusa da 25 dei 103 partenti da Marcheno

 
Se l’è aggiudicato un bergamasco il 35° trofeo “Sergio Andrea Tavana” che ogni anno torna a illuminare col sudore dei ciclisti le strade saretine.
 
Ormai classico e rinomato appuntamento nel calendario ciclistico degli Allievi, il trofeo organizzato con puntiglio dalla forte formazione saretina dell’Aspiratori Otelli ha visto transitare per primo sul traguardo in salita della Valle il 15enne Francesco Curiazzi della Vanotti Ardin Piazzalunga.
 
Una gara che al via da Marcheno ha visto partire ben 103 atleti, sfilati lungo la salita che sale a Lodrino, quindi discesi verso Casto prima dell’asperità di Preseglie, le coste di Sant’Eusebio, la volata a picco su Nave e la risalita della Triumplina fino a Sarezzo, dove il plotone è giunto smagrito con soli 25 elementi.
 
Sulla rampa finale il migliore è stato Curiazzi, che a 250 metri dalla linea d’arrivo ha lasciato la compagnia degli altri, andando a vincere con scatto perentorio.
 
Di seguito i primi dieci classificati:
1.Francesco Curiazzi (Vanotti Ardin PiazzaLunga) 83 km in 2h 11’, media 38 km/h
 
2. Emanuele Abrami ( Progetto ciclismo Rodengo) a 7’’
3. Paolo Prandni (Monteclarense) a23’’
 
4. Edoardo Affini (Pedale scaligero) a 25’’
5.Michel Quaresmini (Mazzano) a 28’’
6. Gianmarco Begnoni(Aspiratori Otelli - Casefeici Zani)
7. Alessandro Bresciani (Flero)
8. Michele Baretto (ValleCamonica)
9. Mattia Bais (Fortieveloci)
10. Andrea Martinelli (Valseriana Albino).