Una «Sagra del marrone» tra caldarroste, incontri e musica
di Vanessa Maggi

Domenica 7 ottobre appuntamenti a Nave e Caino con l'evento che vede protagonisti i marroni della Valle del Garza. Poi dal 12 al 14 ottobre il trasferimento a Bovezzo degli stand e dove spicca l'incontro con il campione Enrico Ghidoni

 
Con l’autunno alle porte è tornata da ieri la “Sagra del marrone”, uno degli appuntamenti più attesi nella Valle del Garza.
 
Una manifestazione che fino al prossimo 14 ottobre coinvolgerà gli abitati di Nave, Bovezzo e Caino per quella che è la 14° edizione a cura del Comitato Sagra del marrone e realizzata con il patrocinio della Comunità montana.
 
Così, dopo la tradizionale passeggiata con degustazione fatta domenica nella giornata d’apertura, ora l’attenzione si sposta sull’evento del prossimo 7 ottobre: al mattino alle ore 9 una gara podistica inserita nel calendario Fidal, con partenza e arrivo al campo sportivo di Nave dopo aver percorso il Sentiero del marrone; a Caino invece pranzo alle 12.30 su prenotazione (tel. 339 28 09 592, 030 68 30 349) e alle 14 l’apertura dello stand con caldarroste e vin brulé.
 
Un cammino gastronomico che lancerà un filo rosso verso Bovezzo, dove venerdì 12 alle ore 17 lo stand verrà riaperto presso il parco urbano “2 Aprile”. Una location che in serata (ore 20) vedrà come ospite Enrico Ghidoni (foto 3), fratello del “Lupo solitario” Roberto e vincitore della Yukon Artic, gara canadese che si svolge tra gelo e bufere lungo i 740 chilometri che separano Whitehorse da Dawson City.
 
Proseguirà e si concluderà sempre nel polmone verde di Bovezzo la 14° “Sagra del marrone” della Valle del Garza, con le caldarroste di nuovo protagoniste dalle ore 15 di sabato 13 ottobre, quindi (ore 18) la premiazione del concorso provinciale “Miele di castagno” e alle 21 ballo e musica con Fabrizio Garbel; mentre nel pomeriggio (ore 15) la sala consiliare ospiterà l’incontro con Ocildo Stival sul progetto “Piante Madri” con esposizione di vari tipi di marroni.
 
Chiusura della festa domenica 14 ottobre, cominciando dal pranzo a base di spiedo (prenotazioni a Giuseppe Temponi, tel. 339 65 65 634). Alle ore 15 caldarroste e intrattenimento con il cantautore dialettale Francesco Braghini, alle 20.30 serata danzante con Roberto Tagliani e alle 22.30 estrazione della sottoscrizione a premi.