Le idee Csi per la pratica sportiva dei disabili mentali
di Tullio Sabadini

Da dieci anni il Csi bresciano insiste con una proposta per disabili mentali medio-gravi e un corso che si tiene a Travagliato il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18, sperando di riuscire a esportarlo in altre province

 
Dopo l’abbuffata olimpica e paralimpica capita di rendersi conto di come i confini tra l’una e l’altra manifestazione siano molto sottili.
 
Di fronte a certe prestazioni non si capisce bene dove stiano le “diversità”. Un’unica Olimpiade, anche con gare separate, forse interpreterebbe meglio lo spirito decoubertiniano. Probabilmente sono solo aspetti logistici e organizzativi a impedire questo. 
 
Noi organizzatori “diversamente disabili”, o con abilità diverse del Csi Brescia insistiamo da oltre un decennio con una proposta per disabili mentali medio-gravi, con un corso che si tiene a Travagliato con la collaborazione del Cse il Vomere e dell’assessorato allo Sport.
 
Il corso - non riabilitativo - si propone di offrire momenti sportivi a soggetti speciali coinvolti dal coordinatore Stefano Rizzo in movimenti a loro dedicati. I ragazzi si cimentano in due incontri settimanali che favoriscono attività fisica e socializzazione il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18. Le porte sono aperte a tutti i soggetti con analoghe difficoltà.
 
La speranza è di poter esportare il progetto in altre realtà della provincia. Per informazioni 030.312328 o segreteria@csi.brescia.it.