Un volume sull'arte e sulla storia della Valtrompia
di Erregi

Verrà presentato presso il Cenacolo della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Gardone, giovedì prossimo, il volume "La via del sacro e dell'arte in Valle Trompia. Un itinerario di arte e devozione nelle chiese della Valle e dintorni"

 
È frutto di oltre un anno di ricerca e lavoro, il volume che verrò presentato il prossimo giovedì 4 ottobre in Santa Maria degli Angeli, scritto da Andrea Minessi e fortemente voluto dal Sistema museale della Comunità montana. Il titolo è “La via del sacro e dell’arte in Valle Trompia.
Un itinerario di arte e devozione nelle chiese della Valle e dintorni” e la presentazione comincerà alle 11 presso il cenacolo del convento.
 
L’incontro sarà guidato dalla coordinatrice del Sistema Museale, Barbara D’Attona, che introdurrà l’autore Andrea Minessi ma anche Franco Ghigini, che ha curato il saggio “Forme di religiosità popolare in Valle Trompia” e Carlo Sabatti, che si è occupato delle verifiche storico-artistiche e dell’aggiornamento dei documenti.
 
Il volume si sviluppa in 28 schede di altrettanti edifici sacri della zona, lungo un percorso che passa per ben 16 comuni, corredato con fotografie e illustrazioni che aiutato e guidano il lettore lungo sei diverse strade tematiche alle quali si aggiunge il saggio di Ghigini.
 
Dopo la presentazione il libro sarà presto disponibile per la popolazione.