Un accordo tra Asl e Comunità montana per le pratiche Suap
di Redazione

Si tratta del primo caso in Lombardia di un protocollo messo a punto per il pagamento elettronico, evitando al cittadino di doversi recare presso tutti gli enti che hanno una parte di competenza nel procedimento, tra cui anche l'Asl

 
È stato firmato lunedì 24 settembre il Protocollo di Intesa tra l’Asl di Brescia e la Comunità montana di Valle Trompia per il pagamento elettronico dei diritti di istruttoria per le pratiche dello Suap (Sportello unico attività produttive). Un accordo volto a fornire una più efficiente e rapida modalità nelle risposte alle istanze dei cittadini.
 
“Si tratta del primo caso in Lombardia di istituzione del servizio di pagamento online per questo tipo di pratiche da parte della Pubblica amministrazione – dicono i responsabili Asl –. Un esempio virtuoso e concreto dell’applicazione delle leggi vigenti in materia di digitalizzazione e semplificazione dell’azione amministrativa. In particolare, i decreti impongono ai comuni l’obbligo di istituire un ufficio unico cui fanno riferimento tutti i procedimenti del proprio territorio legati alle attività produttive”.
 
Il Suap, che comprende commercio, servizi e attività manifatturiere e produttive, deve acquisire per conto dell’utente tutte le autorizzazioni e i nulla osta necessari per l’avvio (o la modifica o la chiusura) di un’attività (Scia), evitando al cittadino di doversi recare presso tutti gli enti che hanno una parte di competenza sul procedimento (tra questi anche l’Asl).
 
Un Suap che in Valtrompia è gestito dalla Comunità montana, per dare aiuto operativo ai comuni che non hanno la forza economica e le conoscenze tecnologiche per affrontare questo passo strategico.
 
“Secondo dati statistici della Camera di Commercio di Brescia – spiega  Fabrizio Veronesi, responsabile dell’area tecnica dell’ente sovracomunale  – il bacino di utenza della Valtrompia ha prodotto un volume di circa 2.000 pratiche l’anno. Almeno la metà di queste sono interessate dal pagamento di diritti Asl per i sopralluoghi o l’istruttoria di competenza. Il nuovo sistema (che sarà operativo da ottobre) permette la condivisione telematica delle informazioni tre le due amministrazioni, e l’utente che si rivolgerà al Portale Suap avrà il vantaggio di poter esaurire in un unico sito web (www.suap.valletrompia.it) tutte le incombenze per la presentazione della pratica”.
 
Dunque, un protocollo di intesa rientrante nelle iniziative che l’Asl sta realizzando in adempimento a quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, art. 5), codice nato con lo scopo di regolare la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell’informazione in modalità digitale.
 
“Il portale web del Suap – chiude l’architetto Fabrizio Veronesi – è stato predisposto per consentire le più diffuse forme di pagamento elettronico (Carta di Credito, PayPal, BancoPosta) senza oneri aggiuntivi per l’utente rispetto a quelli reclamati dai circuiti di credito di appartenenza. Nessun costo verrà addebitato all’utente se sceglierà il pagamento con il sistema del Mav elettronico. Le pratiche in forma digitale vengono indirizzate agli uffici comunali, che ne restano i titolari, e alla Camera di Commercio per gli adempimenti di sua competenza”.