Lodrino in festa con il Treatro
di Erregi

È stato davvero un successo generale quello della rappresentazione "I cortili raccontano: Lodrino e le sue contrade", che ha visto il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e un grande entusiasmo da parte dell'amministrazione

 
Sembrano aver davvero trovato la chiave per avvicinare grandi e piccoli al mondo del teatro, gli attori e i registi di Treatro terrediconfine, che la scorsa domenica si sono esibiti in brevi scene di vita quotidiana e rurale in sei diversi cortili messi a disposizione dalla popolazione stessa di Lodrino.
 
Dopo un accurato lavoro di ricerca della giusta atmosfera, infatti, sono stati individuati cortili e giardini ristrutturati ma che ancora mantengono un gusto novecentesco, perfetto per l’ambientazione di storie di inizio secolo come quelle messe in scena da Treatro.
 
E unendo il coinvolgimento della cittadinanza alle bancarelle di prodotti tipici locali, anche offerti dalle famiglie, alla nostalgia delle storie raccontate da nonni e zii il risultato è stato un successo enorme, del quale anche la prima cittadina Iside Bettinsoli si è stupita.
 
“Non ci saremmo mai aspettati tante persone, c’erano davvero tutti e per alcuni 'brani' è stato addirittura chiesto il bis” - dichiara soddisfatta il primo cittadino lodrinese -. Considerando che questa era l’ultima manifestazione in calendario per l’estate 2012, non credo che avremmo  potuto chiudere la stagione in modo migliore”.