Il palio di Ome va alla contrada di Martignago
di Vanessa Maggi

L'ambito drappo di stoffa è stato vinto alla fine di una serie di giochi che hanno visto il paese al confine con la Franciacorta sfidarsi da giugno a metà settembre diviso nelle quattro contrade: Martignago, Piazza, Valle e Cerezzata

 
Gare dal sapore antico ripetute negli anni per trovare all’interno di un paese quella comunanza con chi ci abita accanto ogni giorno.
 
È il palio che molti centri continuano ad allestire, così com’è stato per Ome, dove domenica scorsa sono terminate le disfide fra le contrade “in lotta” per conquistare quel drappo di stoffa da mettere in mostra sino all’anno seguente.
 
Una manifestazione inserita all’interno delle feste di contrada e delle varie associazioni e realtà sociali presenti sul territorio, che ha visto i contradaioli impegnati tra giugno e settembre in una articolato programma di giochi.
 
Un palio (foto 2) che nel paese al confine con la Franciacorta è andato alla contrada di Martignago (foto 1) , già vincitrice dell’edizione 2011. Al secondo posto si è classificata la Piazza, quindi Valle e Cerezzata.