Dopo sei anni, Gardone saluta il Maggiore Ponzone
di Erregi

Da qualche giorno la Caserma dei Carabinieri di Gardone ha dovuto salutare il suo Maggiore: Riccardo Ponzone, di stanza in Valtrompia dal 2006, è stato trasferito a Bergamo, dove presta servizio da ieri

 
Una vita al servizio della patria, quella di Riccardo Ponzone, Maggiore dell’Arma dei Carabinieri che, dopo la formazione all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Ufficiali Carabinieri e dopo il comando della Terza Compagnia Paracadutisti “Tuscania” di Livorno, ha prestato servizio presso la Caserma di Gardone Val Trompia.
 
Questo fino a pochissimi giorni fa, quando, infine, è stato trasferito a Bergamo, dove ricoprirà l’incarico di Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri.
 
Facendo un breve riassunto della carriera gardonese del Maggiore in questi anni, balzano all’occhio la quantità di missioni portate avanti con successo e professionalità.
 
Tra queste, purtroppo, spiccano soprattutto azioni volte a sventare tentativi di rapine, ricettazione, sfruttamento della prostituzione e, in cima alla lista, spaccio di droga, un traffico per cui la Valtrompia è tristemente nota.
 
Da Gardone, quindi, nonostante l’augurio di successo anche nel nuovo incarico sia assolutamente sincero, si può dire che si alzi anche un velo di rimpianto per la “perdita” di un elemento così valido che verrà certo sostituito degnamente ma di cui si avvertirà la mancanza.